CategoriesBlog Tips & Tricks

Come trasportare una torta in modo efficace

Trasportare una torta per farla giungere a destinazione integra e nelle migliori condizioni, richiede spesso ingegno e calcoli. Non solo, occorre utilizzare i giusti materiali anche per preservarne la qualità e le sue caratteristiche gustative. Capita spesso, in occasione di eventi e feste di doversi occupare di come trasportare una torta in modo efficace.


portatorta cake bag picnic in giardino

Porta torta Cake Bag Picnic

Chi ha detto picnic?

Questa borsa da picnic a versione a scacchi rossi e bianchi mette voglia di una gita fuori porta!

 

Acquista € 49,00

 

 


In aiuto dei professionisti del settore e dei privati sono stati creati tutorial online su come realizzare porta torte, ma spesso essi risultano essere solamente dei tentativi che al momento del trasporto vero e proprio non riescono a soddisfarne le esigenze. Per tale ragione, affidarsi all’esperienza di aziende come Creabilie risulta essere la soluzione migliore.

Come trasportare una torta senza rovinarla

Quando ci si ritrova a dover trasportare una torta, i problemi maggiori sorgono al momento dell’imballaggio della stessa. Esistono in commercio molte tipologie di contenitori, ognuna con caratteristiche diverse, ma sono poche quelle che garantiscono le condizioni di trasporto ideali.

L’esempio più immediato è quello delle torte da pasticceria. Gli involucri di cartone sono pensati per consentire alla torta di avere i giusti spazi dai bordi e dalla copertura, in modo da evitare contatti che possano rovinarne l’estetica.

Per assicurarsi una garanzia di maggiore stabilità durante trasporto di una torta, è bene differenziare anche le tipologie di dolce che si vanno ad imballare. Come trasportare una torta in pasta di zucchero sarà diverso da come trasportare un semifreddo. Ad esempio, dovendosi occupare del trasporto di una torta che necessita basse temperature di conservazione, sarà necessario dotarsi di imballaggi che riescano a stabilizzare il dolce garantendo anche il mantenimento delle corrette temperature.

Esistono piccoli accorgimenti per assicurare che la torta sia stabile durante il trasporto. Per farla ancorare al meglio al vassoio, è bene disporre della gelatina per dolci sulla base in modo da far aderire la torta e mantenerla ferma. È anche consigliabile congelare la torta che presenta glasse per qualche minuto prima del trasporto, in modo da stabilizzarne la consistenza.

Materiali per trasportare una torta

In commercio il cartone rappresenta il materiale più impiegato per la realizzazione di imballaggi per torte. Si tratta di un materiale resistente e perfettamente adatto per torte in parta di zucchero. Inoltre, è un materiale isolante, che consente alla pasta di zucchero di traspirare, senza creare antiestetiche goccioline sul prodotto al momento dell’arrivo a destinazione.

Qualora si dovesse pensare a come trasportare una torta gelato, occorre necessariamente cambiare il materiale, optando per del polistirolo, possibilmente preraffreddato. Questo tipo di contenitore consente di posizionare la torta al centro per poi distribuire intorno ghiaccio in diverse consistenze, come ad esempio quello in gel, per mantenerla refrigerata durante il trasporto.

Per conferire maggiore stabilità in questa tipologia di trasporto si tende ad impiegare anche altro materiale di supporto come, ad esempio, le patatine in polistirolo o in materiali biodegradabili. Tali prodotti non devono però stare a contatto diretto con il cibo che va isolato e protetto.

Le nuove frontiere su come trasportare una torta riescono però a studiare ed impiegare nuovi materiali, sempre più innovativi ed ecologici. Creabilie ha ideato un sistema in bambù disegnando un porta torte rettangolare e quindi adattabile a diverse esigenze. I ripiani in bambù sono contenuti all’interno di un involucro in tessuto. Entrambi risultano lavabili e semplici da pulire. In più, con un occhio di riguardo verso l’ambiente, il bambù rappresenta un ottimo materiale ecologico, una più che valida alternativa alla plastica.

come-trasportare-una-torta-alzatina

Dolci alla guida: come trasportare una torta in auto

Come precedentemente anticipato, esistono diversi tipi di imballaggio in funzione della tipologia di dolce. È bene ora affrontare la tematica di come trasportare una torta in auto. Qualora si trattasse di un viaggio lungo, è sempre consigliabile rimuovere gli elementi di decorazione più ingombranti, in modo da riporli sulla torta al momento dell’arrivo.

Stesso discorso può essere riproposto per come trasportare torte a piani. In questo caso è bene separare i piani ognuno nella propria confezione o nel proprio porta torte rettangolare. Nel caso di Creabilie si avrà un elemento di sostegno in più in grado di reggere i differenti piani conferendo un maggiore sostegno: la solidità del bambù. Questo materiale garantisce una stabilità maggiore rispetto al classico vassoio di cartone.

Al momento della partenza occorre assicurarsi di aver riposto gli imballaggi delle torte in modo da evitare movimenti durante la guida che dovrà tenere anch’essa conto del carico che si sta trasportando. Una volta giunti a destinazione, la torta potrà essere ricomposta o decorata al meglio, rifinendo anche eventuali e possibili difetti presentatisi durante il trasporto.

Per preparare la vettura al trasporto è necessario adibire una zona sicura e che risenta meno dei movimenti del veicolo. Dopo aver pulito l’area è opportuno, qualora il dolce debba mantenersi ad una temperatura bassa, puntare il condizionatore in direzione del dolce. Per dare maggiore stabilità è possibile aggiungere una fodera antiscivolo dove verrà posizionata la torta.

Importante sottolineare quanto la guida influisca sulla buona riuscita del trasporto. La velocità e l’attenzione a alle condizioni stradali sono fondamentale per come trasportare una torta in auto.

Condizioni climatiche: come trasportare una torta con il caldo

Come trasportare una torta con il caldo è uno dei maggiori quesiti che si pongono al momento del trasferimento di un dolce. Le condizioni climatiche sono infatti uno dei fattori che influenza maggiormente il trasporto di una torta. In passato erano le grandi aziende a preoccuparsi di questo genere di condizione, oggi anche i privati che di dedicano per hobby o per lavoro al trasporto di alimenti devono considerare questo aspetto.

Per le aziende esistono le spedizioni a temperatura controllata in autocarri e furgoni isotermici ideali per soddisfare quesiti su come trasportare una torta gelato o come trasportare un semifreddo. Essi mantengono temperature a -18°C per quanto riguarda i dolci surgelati, da – 2°C a + 15°C per i refrigerati e da + 15°C a + 25°C per quanto riguarda le temperature controllate.

Mantenere la catena del freddo è molto importante per alcuni dolci, per questo esistono anche corrieri per privati specializzati nel mantenimento di tali condizioni. Ci sono dei passaggi da seguire in questo caso per evitare spiacevoli inconvenienti e l’imballaggio è sicuramente uno dei punti fondamentali. Il porta torta da trasporto deve garantire la stabilità del dolce anche nel caso in cui venga affidato a compagnie specializzate.

Nel caso in cui si voglia trasportare un dolce ad un evento, cerimonia o festa privata in modo autonomo, il modo migliore per mantenere le temperature è quello di utilizzare apposite confezioni termiche in alluminio isolante, accuratamente poste all’interno di scatole rigide che ne impediscano il movimento.

Il porta torte rettangolare di Creabile, con la sua forma modulabile, è facilmente inseribile all’interno di frigoriferi portatili o box isolanti. In più, il cartone che costituisce l’anima dell’imballaggio ha funzione isolante e consente di mantenere la temperatura costante ed ideale.

Feste e matrimoni: come trasportare una torta a piani

Le torte che vengono preparate in occasione di matrimoni o cerimonie sono spesso a più piani. Come trasportare una torta a piani? Tale impresa risulta essere ardua e fonte di molti imprevisti. Arrivare all’evento con il dolce integro è la prerogativa e dovendo considerare anche spostamenti lunghi in macchina è bene non lasciare nulla al caso.

Utilizzando le box Creabilie è possibile separare due strati della torta e riporli negli appositi compartimenti differenziati per aggiungere stabilità in fase di trasporto. I ripiani uniti ad incastro possono anche essere smontati per ospitare la torta nella sua interezza, capovolgendo il piano superiore e liberando un’altezza interna pari a 24,5 cm.

Qualora la torta dovesse rimanere ad una temperatura inferiore a quella dell’ambiente, sarà necessario procurarsi degli appositi kit da imballaggio che contengano del ghiaccio secco in modo da refrigerare la torta durante il trasporto. È sempre bene assicurarsi che i vari strati siano preventivamente refrigerati prima di essere posti negli appositi imballaggi.

Una volta giunti sul posto sarà possibile assemblare i vari livelli, magari accordandosi con il locale di ricevimento per il trasferimento dalla vettura all’interno del luogo predisposto. È consigliabile decorare la torta al momento dell’arrivo, in modo da evitare che si rovini durante il tragitto sia per via degli urti che di eventuali sbalzi di temperatura.

come-trasportare-una-torta-a-piani

Porta torta da trasporto, come scegliere i migliori

I porta torta da trasporto sono quei contenitori che vengono utilizzati sia per trasportare che per conservare i dolci. Per questo variano molto in funzione dei materiali e della capienza del loro contenuto. In commercio esistono in plastica, acciaio inox, cartone, stoffa, bambù e vetro. Non servono solamente a garantire condizioni di trasporto ideali, ma anche per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche dei dolci. Sono infatti in grado di mantenere inalterati sapori e profumi.

Una volta terminato il trasporto, possono anche essere impiegati come vassoi grazie al loro design raffinato e sofisticato. Ne è un perfetto esempio il modello di Creabilie che unisce la funzione di trasporto a quella di elegante alzatina per esporre le proprie torte. I vassoi in bambù diventano pratici vassoi per dolci come torte e biscotti, ma anche per formaggi e frutta.

Un porta torta rettangolare rappresenta una soluzione versatile e capace di adattarsi a qualsiasi esigenza, basti pensare alla forma di un plum-cake, ben diversa dalle classiche torte rotonde. Il porta torta rettangolare di Creabilie aggiunge anche l’elemento salvaspazio. È stato infatti pensato per essere smontato nel momento del non utilizzo grazie ad un accurato, ma altrettanto semplice, sistema ad incastro.

Anche l’altezza del porta torta influisce molto sul suo utilizzo, oltre che all’ingombro in dispensa qualora non fosse smontabile. Seguendo le classiche dimensioni di torte e crostate tradizionali, l’altezza ideale si attesta intorno ai 10 cm, in modo da lasciare il giusto spazio anche nel caso si dovessero trasportare dolci di dimensioni maggiori.

Come trasportare una torta senza rinunciare al design

Come posso trasportare una torta senza rinunciare all’estetica? È una domanda molto comune quando si tratta di dover presentare un dolce ad amici o colleghi. Giustamente, anche l’occhio vuole la sua parte. Per tale ragione sono disponibili in commercio diversi modelli di porta torta. Quelli più tradizionali presentano delle maniglie sul coperchio per facilitarne il trasporto e la successiva apertura. I classici sono ideati con alzatine incorporate con tanto di campane a copertura per renderlo sicuro e funzionale, ma al tempo stesso elegante.

Esistono anche i modelli di porta torte da trasporto con integrato il sistema salva freschezza. Essi presentano un coperchio con chiusura ermetica che consente un trasporto sicuro e anche una garanzia di mantenimento delle qualità gustative del dolce.

Un porta torte da trasporto Creabilie nasce dalla fusione delle esigenze organizzative e pratiche ad aspetti più legati al design. L’utilizzo di materiali innovativi ed ecologici come il bambù si accosta ad un esterno in tessuto dalle fantasie accattivanti e diversificate in base alla personalità e alle esigenze del cliente. In ogni dettaglio è presente l’attenzione e la cura verso la funzionalità e l’estetica del prodotto.

Riepilogo: come trasportare una torta

A conti fatti è possibile stilare un breve elenco delle pratiche più sicure su come trasportare una torta mantenendone intatte tutte le sue qualità.

    • Utilizzare imballaggi che riescano a dare stabilità al contenuto, evitando bruschi movimenti e mantenendo fermo il prodotto;
    • Nel caso in cui sia necessario mantenere una determinata temperatura, è bene prevedere materiali idonei al trasporto, come box isolanti, ghiaccio secco e polistirolo;
    • Il materiale di un porta torta è fondamentale per la conservazione del prodotto. Potrebbe essere il legno, il cartone, il vetro, ma anche qualcosa di più innovativo ed ecologico come il bambù;
    • Qualora si dovesse trasportare una torta a strati, è necessario valutare se sia più opportuno scomporla e montarla sul posto, oppure trasportarla direttamente intera, in funzione del numero dei piani;
    • In un trasporto su veicoli motori è consigliabile una guida sicura, con velocità moderata e in strade senza troppi ostacoli, assicurandosi che la box contenente la torta sia fissata adeguatamente alla superficie;
    • Scegliere un porta torta che presenti più qualità organizzative, funzionali, pratiche ed estetiche è il modo migliore per presentarsi con una torta d’effetto.

porta torte cakebag rettangolare tartan creabilie

Porta torta Cake Bag Tartan

Borsa porta torta in tessuto classico, che non smette mai di affascinare.

Con il portatorte in tartan sarà amore a prima vista.

 

Acquista € 49,00