CategoriesBlog

Torta di compleanno: come scegliere quella giusta

Il vostro compleanno o quello di un vostro caro si sta avvicinando e proprio non sapete come destreggiarvi con la torta? Niente panico, nel nostro articolo vi daremo tutti i consigli che vi serviranno a scegliere il dolce perfetto!


portatorta cake bag picnic in giardino

Porta torta Cake Bag Picnic

Chi ha detto picnic?

Questa borsa da picnic a versione a scacchi rossi e bianchi mette voglia di una gita fuori porta!

 

Acquista € 49,00

 

 


TIPOLOGIA

Cominciamo con la parte fondamentale, la tipologia di dolce. Non fate mai l’errore di andare in pasticceria e chiedere semplicemente una torta di compleanno perché finireste per averne una classica e, diciamocelo, anche un po’ banale.                                                     

La scelta è davvero molto vasta e può andare dal tipico pan di spagna alla più croccante millefoglie fino ad arrivare alla crostata (da non sottovalutare). Tra queste vi sono poi da scegliere le farciture: crema, panna, cioccolato, alla frutta ecc. Molto di moda, negli ultimi anni, sono le torte americane come la Red Velvet, la Carrot Cake o la Drip Cake. In questo caso vi consigliamo di scegliere delle pasticcerie più specializzate perché non tutte saranno in grado di soddisfare la vostra richiesta.

Insomma, i gusti sono davvero tantissimi ed è proprio da qui che si inizia.

PESO

Altro punto fondamentale per la scelta della torta di compleanno è il suo peso che varia in base al numero di persone per la quale viene preparata. Idealmente, per ogni commensale sono pensati poco più di 100 gr di dolce, questo significa che, ad esempio, per 10 persone sarà necessaria una torta di circa 1,2 kg. Detto ciò, melius est abundare quam deficere, quindi acquistate una torta più grande, perché qualcuno potrebbe voler fare il bis. Ovviamente, dal lato opposto, cercate di non esagerare o potrebbe avanzarvi troppo dolce che inevitabilmente andrebbe buttato.

DECORAZIONI

Ovviamente una torta deve essere prima di tutto buona ma, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte, quindi non sottovalutate mai le decorazioni. Anche qui, proprio come per la scelta della tipologia, le opzioni sono tantissime. Se doveste sceglierla per qualcuno, cercate di indagare sui gusti del festeggiato, passioni o preferenze e, in base a quello, potrete ordinare la torta perfetta che potrà avere una semplice stampa, oppure delle decorazioni in pasta di zucchero. Ultimamente, abbiamo potuto notare come si tenda a decorare le torte con altri dolcetti come confetti colorati, macarons o bastoncini tipo Mikado. Soprattutto le ragazze apprezzano molto questo tipo di estetica che viene usata principalmente nelle Drip Cake.

FARCITURE

Le abbiamo già menzionate nel primo paragrafo, è vero, ma approfondiamo un momento questa parte.

Le farciture sono fondamentali in un dolce perché evitano il tanto odiato effetto asciutto. Se la torta deve essere condivisa tra tante persone, fate attenzione a scegliere qualcosa che possa mettere d’accordo un po’ tutti perché osare è si bello ma in alcune circostanze un po’ rischioso. Prediligete, quindi, i classici come panna, crema pasticcera o cioccolato. Anche la frutta può essere una buona idea perché va a donare freschezza alla torta bilanciando bene i sapori dolci e zuccherini. Anche qui, sbizzarritevi quindi.

Eccoci alla fine del nostro articolo che, speriamo, potrà tornarvi utile nella scelta della vostra bellissima torta di compleanno.


porta torte cakebag rettangolare tartan creabilie

Porta torta Cake Bag Tartan

Borsa porta torta in tessuto classico, che non smette mai di affascinare.

Con il portatorte in tartan sarà amore a prima vista.

 

Acquista € 49,00