CategoriesBlog

Come passare la torta da un vassoio all’altro?

come passare torta da un vassoi all'altro

Buongiorno a tutti.


portatorta cake bag picnic in giardino

Porta torta Cake Bag Picnic

Chi ha detto picnic?

Questa borsa da picnic a versione a scacchi rossi e bianchi mette voglia di una gita fuori porta!

 

Acquista € 49,00

 

 


Quante volte vi è mai capitato di aver bisogno di cucinare una torta e di doverla passare dallo stampo al vassoio di portata?

A me spesso e volentieri e devo dire che non c’è una regola da poter applicare per tutte le torte, ma dobbiamo trovare strategie diverse a seconda:

  • Dei diversi stampi utilizzati
  • Dei diversi tipi di torta (cotte o fredde)
  • Dal fatto di utilizzare la carta forno tra uno stampo e l’impasto o il burro e la farina

Gli stampi, infatti, non sono tutti uguali, né nella forma (a cuore, rettangolare o quella più classica a cerchio), né nel materiale (teflon, alluminio o silicone). Inoltre gli stampi possono essere statici o apribili.

Prepariamo inoltre diversi tipi di torte, e anche qui, dobbiamo per forza fare delle differenziazioni:

  • torte cotte con unica superficie possono essere rovesciate
  • al contrario il capovolgimento di quelle cotte che presentano delle superfici morbide, come per esempio le Cheesecake, non può essere fatto

Siccome io uso molto lo stampo antiaderente, ma nello stesso tempo voglio preservare la bontà della torta, utilizzo la carta forno per rivestire il mio stampo apribile a cerniera.

Quindi bagno un po’ la carta forno, la strizzo e poi l’adagio nel mio stampo.

Quando devo passare la torta da un vassoio a un altro, apro lo stampo a cerniera e tolgo la carta forno dal composto cotto, metto il piatto rovesciato sulla sua superficie; capovolgo sottosopra la torta. A questo punto tolgo la carta forno e utilizzo un altro piatto di portata per ricapovolgere la torta. Ecco fatto!

Se invece usassi il burro e la farina, dovrei prima passare con uno strumento non a punta per staccare la torta dallo stampo.

La storia cambia se la torta presenta una superficie morbida, allora mi aiuto con un solo piatto: estraggo la torta dal forno, apro la cerniera e inizio a togliere la carta forno dalle pareti. Normalmente qui entra in gioco mio marito che prende i restanti due lembi di carta forno e la passiamo sul piatto di portata. Ora rimane il problema della carta forno presente nella base. Come faccio a toglierla? Mi aiuto con una spatola, alzo leggermente la base, lasciando la carta forno aderente al piatto. Quindi inizio a toglierla. È possibile che si strappi, ma se si ha la pazienza di ripetere l’operazione lungo tutto il perimetro, si riesce piano piano a toglierla.

Questa operazione descritta qui sopra può essere fatta anche per i dolci freddi o per quei stampi con fondo estraibile più anello.

Ovvio che si riesce anche se l’operazione viene fatta da soli.. è un po’ più difficile, ma si riesce! 😊

Per quanto riguarda invece gli stampi in silicone, l’azione risulta più facile perché basta far “scivolare” la torta sul piatto di portata, senza capovolgerla. Oppure ripetere l’operazione del piatto sempre e solo se la torta non presenta una superficie morbida.

Spero di avervi chiarito le idee, vi auguro una buona giornata e.. alla prossima!

Giulia


porta torte cakebag rettangolare tartan creabilie

Porta torta Cake Bag Tartan

Borsa porta torta in tessuto classico, che non smette mai di affascinare.

Con il portatorte in tartan sarà amore a prima vista.

 

Acquista € 49,00